Ezio Ferreri | I Fantasmi del Belice al Castello Normanno Svevo di Salemi
40
post-template-default,single,single-post,postid-40,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled, vertical_menu_hidden, vertical_menu_width_260,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-1.0,qode-theme-ezioferreri,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

I Fantasmi del Belice al Castello Normanno Svevo di Salemi

Il 18 maggio 2018 il Comune di Salemi, Assessorato alla Cultura e Turismo e la Galleria X3 di Palermo presentano presso gli spazi del Castello Normanno Svevo di Salemi la mostra fotografica di Ezio Ferreri “I fantasmi del Belìce” a cura di Emilia Valenza e Giuseppe Maiorana.
La mostra nasce dalla continuazione del lavoro, iniziato nel ’98 e proseguito fino al 2000, “I fantasmi di Poggioreale” ed è inserita nell’ambito della programmazione per il Cinquantesimo del terremoto nella Valle del Belìce.

Per i “Fantasmi di Poggioreale” furono realizzate invece tre serie di fotografie diverse per tecnica e per linguaggio: “Ritorno alla vita”, “La memoria visiva” e “Flashback”.

A distanza di anni Ezio Ferreri è ritornato nel Belìce per scavare ancora con la sua fotocamera, tra le macerie di Montevago, Santa Margherita Belìce, Vita, Gibellina, Santa Ninfa, Partanna, Salemi, Salaparuta. Dunque dal 2017 è stata realizzata dal fotografo una nuova ricognizione dei ruderi ancora visibili che caratterizzano il paesaggio urbano di diversi centri del Belìce oggi.
I ruderi dei paesi del Belìce assumono l’aspetto di rovine archeologiche, pietre segnate dal tempo, ormai senza età, che si stagliano contro l’azzurro del cielo a testimonianza di una civiltà remota.